Conosciamo la Thailandia
Religione
La "religione" maggiormente praticata è il Buddhismo Theravada, originariamente importato dallo Sri Lanca. Vi sono delle minoranze di religione islamica soprattutto al sud, buddhista Mahayana, taoista, induista mentre il cristianesimo risulta essere lo 0,5% della popolazione complessiva. Una nota caratteristica di questo paese è che nel duemila cristiano i thailandesi contano l'anno buddhista 2543.
Tradizioni
La festa di Loi Krathong
La festa di Loi Krathong è antichissima e deriva dalla tradizione Indù. E' fatta in onore di Mae Kongka, la dea dell'acqua.
E' un'offerta di doni per scusarsi di aver usato ed inquinato l'acqua. E' anche un ringraziamento perché l'acqua continua a scorrere nei fiumi e nei canali e non c'è stata la siccità.
In lingua Thai la parola "loi" significa galleggiare, andare alla deriva. I "krathong" sono fatti con foglie di banano intrecciate tra loro in modo da assumere la forma del fiore di loto. Dentro a questa specie di cestini vengono messi fiori, incenso e una candela accesa. Talvolta vengono messe anche delle monetine...
Lingua
La lingua è ciò che più scoraggia l'arrivo dei missionari e turisti fai da te. La lingua thai presenta alcune caratteristiche particolari: la presenza di bel cinque toni, infatti la stessa parola si può pronunciare con il tono medio-basso-cadente-alto-salente quando si parla è un po' come cantare, ovviamente la stessa parola pronunciata con toni differenti assume anche significati diversi. Altro aspetto particolare è che la lingua thai usa caratteri a noi del tutto sconosciuti ed all'apparenza impossibili da imparare a scrivere, a leggere e a pronunciare. Le vocali si possono scrivere sopra, sotto, prima, dopo, o addirittura attorno alla consonante.
Storia e ordinamento politico
Notizie storiche sulla Thailandia
I Thai (i liberi) iniziarono ad infiltrarsi in quello che oggi è il territorio della Thailandia dopo il 1253, anno in cui l'imperatore mongolo Kublai Khan conquistò l'antico regno Thai di Nanchao. Il principe di Chiang Rai, Mengrai, conquistò l'antico regno Mon di Haripunjaya (Lamphun), nella valle del Ping, e nel 1296 fondò la città di Chiang Mai. I territori di Chiang Rai, Chiang Mai, Phayao, Lamphun e Lamphang formavano il Lan Na Thai (un milione di campi di riso Thai). Più a sud, un capo Thai sconfisse il governatore khmer dell'alta valle del Menam e fondò la città di Sukhothai...
Geografia, economia e clima
Sono i monsoni i principali artefici del clima della Thailandia e permettono l'alternarsi di tre stagioni a nord, nord-est e centro della Thailandia. Il monsone sud-occidentale arriva tra Maggio e Luglio e dura fino a Novembre. Segue una stagione secca e fresca fino a metà Febbraio. Da metà Febbraio fino all'arrivo del monsone c'è la stagione calda, caratterizzata, specialmente nella pianura centrale, da un caldo torrido. Il sud della Thailandia è influenzato sia dal monsone che viene da nord-est che da quello che viene da sud-ovest. La penisola di Kra e le sue innumerevoli isolette hanno una stagione secca e una umida. L'aspetto curioso di questo alternarsi dei monsoni è che quando le isole che si trovano nel golfo di Thailandia sono nella stagione secca, quelle che si trovano dalla parte opposta della penisola, nel Mare delle Andamane, sono nella stagione umida, e viceversa.
Città della Thailandia del Nord
Chiang Mai: Nell'anno 1296 il re di Chiang Rai, Mengrai, fonda Nopburi Si Nakhon Ping Chiang Mai, più comunemente chiamata Chiang Mai, sul fiume Ping.
Successivamente Chiang Mai entrerà a far parte del Lan Na Thai (un milione di campi di riso Thai), un regno formato dall'alleanza di vari principati Thai e che si estenderà dal nord della Tailandia fino a Luang Prabang, in Laos. Di questo regno faranno parte anche le città di Chiang Rai, Hariphunchai (l'odierna Lamphun), Lampang, Nan, Phayao, Phrae.
Il Lan Na Thai mantenne ottimi rapporti diplomatici e commerciali con il regno di Sukhothai, fondato da re Rama Khamhaeng. Con il declino economico e politico di Sukhothai iniziano i tentativi dei sovrani di Ayutthaya di impadronirsi di Chiang Mai, centro commerciale di enorme importanza economica...
Le tribù delle colline
Le tribù delle colline sono una piccola minoranza etnica che vive soprattutto nelle regioni montuose del nord della Tailandia. I Thai li chiamano "chao khao" cioèpopoli della montagna, montanari. Si tratta, in totale, di circa mezzo milione di persone. Sono suddivisi in 6 tribù principali, a loro volta suddivisi in sottogruppi.
Le tribù principali sono Karen, Hmong, Lahu, Mien, Akha, Lisu. Ogni tribù ha la propria lingua, tradizioni, religione, modo di vestire...