news
Visita del Vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini
Dal 13 al 20 gennaio abbiamo goduto della presenza tra noi di Mons. Giuseppe Pellegrini, Vescovo di Concordia-Pordenone e delegato della Conferenza Episcopale Triveneta per le missioni
Dal 13 al 20 gennaio abbiamo goduto della presenza tra noi di Mons. Giuseppe Pellegrini, Vescovo di Concordia-Pordenone e delegato della Conferenza Episcopale Triveneta per le missioni, assieme a Josè Soccal, referente, a nome dei Centri Missionari del Triveneto, della missione in Thailandia. La loro visita ha toccato varie realtà a Bangkok e Chiang Mai. Hanno incontrato il Nunzio della Thailandia e l’Arcivescovo di Bangkok, appena nominato Cardinale, e hanno conosciuto la parrocchia e la scuola dove il nuovo fidei donum di Vicenza, don Francesco Cunial, si inserirá nei prossimi giorni per cominciare lo studio della lingua. C’è stato il tempo anche per incontrare amici missionari italiani operanti da tempo in Thailandia oltre che qualche visita turistica significativa.
La parte più importante della loro visita si è svolta però al nord presso le missioni dei fidei donum nella Diocesi di Chiang Mai. I giorni presso la missione di Chaehom e Lamphun sono stati ricchi di dialogo e spunti di riflessione, oltre che di amicizia e aggiornamento. Lo stesso colloquio avuto con il Vescovo locale di Chiang Mai ha toccato importanti aspetti per il futuro della presenza triveneta.
Di seguito, brevemente, ascoltiamo alcune parole di Mons. Pellegrini a conclusione del viaggio.