news
Campiscuola: tempo di formazione
Tempo di vacanza, tempo di campiscuola anche a Chaehom.
di don Raffaele S.
La stagione calda in Thailandia va da marzo a giugno. Questi mesi sono attesi dai ragazzi di tutte le età perchè corrispondono con la fine dell'anno scolastico, o accademico, e con il tempo di vacanza. E' un tempo per alcuni ragazzi di riposo, per altri di lavoro sia per aiutare le famiglie, sia per aiutarsi a sostenere le spese di studio.
In questo periodo noi organizziamo dei momenti di incontro e di formazione. Tra questi spicca l'esperienza dei campiscuola che diventano occasione propizia anche per la catechesi. Sono sempre esperienze molto partecipate e sono una preziosa occasione per i ragazzi e per gli animatori.
Quest'anno c'era un bel gruppo di giovani animatori. Essendo l'anno che la diocesi di Chiangmai ha voluto deidicare particolarmente ai giovani, il loro contributo attivo è stato ancor più significativo. Ha dato loro la possibilità di stare assieme e anche di riflettere. Il loro entusiasmo nella preparazione delle varie attività, dei momenti di preghiera, dei giochi, ci fa pensare che in fondo la più bella catechesi è quella che passa attraverso le loro vite e i loro volti. La nostra speranza è davvero che gli animatori e tutti i ragazzi che hanno partecipato diventino loro stessi missionari dentro le loro famiglie e nei loro villaggi. Probabilmente solo i giovani possono essere evangelizzatori dei giovani!
Ecco alcune foto dei campi: